AVVISO PUBBLICO DI RICERCA CANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DEL COMUNE DI PIEVE DI TECO PER IL PROSSIMO TRIENNIO
IL SINDACO
RICHIAMATI:
– Il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
– il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
– il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, come modificato dal D. Lgs. 25 maggio 2017, n.74 con riferimento ai Titoli II (Misurazione, valutazione e trasparenza della performance) e III (Merito e premi) ed in particolare l’art. 14 che disciplina l’Organismo indipendente di valutazione della performance;
– la L. 6 novembre 2012, n. 190 e ss.mm.ii.;
– il D. L.gs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
– gli artt. 2382, 2399 lettere a) e b) del Codice Civile;
RICHIAMATO inoltre l’art. 28 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, che disciplina il Nucleo di Valutazione del Comune di Pieve di Teco;
DATO ATTO che con deliberazione di Giunta n. 133 del 20/11/2023 tale Regolamento è stato modificato nel senso di prevedere che il Segretario Generale possa essere nominato all’interno del Nucleo in oggetto;
DATO ATTO che si rende necessario nominare un nuovo Nucleo di Valutazione per il triennio 2024/2026;
RITENUTO, di nominare il Segretario generale del Comune di Pieve di Teco in qualità di componente;
DATO ATTO pertanto che si rende necessario provvedere alla designazione di ulteriori due componenti;
RENDE NOTO
Che il Comune di Pieve di Teco intende procedere alla nomina di tre nuovi componenti del Nucleo di Valutazione di cui all’art. 28 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in coerenza con i principi di cui al D. Lgs. 150/2009.
Al Nucleo di Valutazione sono attribuiti i compiti e le funzioni di cui al sopra citato regolamento e disposizioni normative in materia.
Al Nucleo di Valutazione sono inoltre assegnati i compiti in materia di trasparenza ed anticorruzione di cui all’art. 1, comma 8-bis, della Legge 190/2012, introdotto dal Decreto Legislativo n. 97/2016, e art. 44 del Decreto Legislativo n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. 97/2016.
La nomina del componente del Nucleo sarà orientata dai seguenti requisiti:
Cittadinanza: essere cittadino italiano o cittadino dell’Unione Europea;
Titolo di studio: diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale, se conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
Capacità e competenze professionalità acquisita in materia di amministrazione, Enti locali, contabilità, nel campo del management, della pianificazione e/o del controllo di gestione, tecniche di organizzazione e gestione del personale particolarmente orientata alla metodologia di misurazione e valutazione dei risultati e sui processi di innovazione, ovvero l’esperienza giuridico-organizzativa, maturata anche in posizione di istituzionale autonomia e indipendenza, in relazione ai compiti attribuiti al Nucleo.
I predetti requisiti, capacità e competenze specifiche saranno accertate dagli elementi desumibili dal curriculum, e potranno essere eventualmente valutate nel corso di uno specifico colloquio.
La scelta del componente sarà inoltre orientata in modo da garantire al Nucleo nel suo insieme le seguenti condizioni:
– il rispetto dell’equilibrio di genere;
– che il Nucleo sia composto da soggetti che garantiscano una pluralità di professionalità in considerazione della pluralità dei compiti assegnati all’organismo;
– che i componenti assicurino un apporto orientato sulla metodologia della misurazione e valutazione dei risultati e sui processi di innovazione;
– che la composizione del Nucleo garantisca il possesso di un’elevata professionalità nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione, e della misurazione e valutazione della performance delle strutture e del personale;
– che i componenti abbiano eventualmente maturato una significativa esperienza all’interno dei Nuclei di Valutazione degli EE.LL.;
– che abbiano capacità di leadership, intesa come capacità di creare una visione condivisa e di promuovere diversi modi di lavorare, nonché una appropriata cultura organizzativa che sia promotrice dei valori di trasparenza e integrità e del miglioramento continuo ed ancora che motivazione, lavoro di gruppo e capacità di risoluzione dei problemi dovranno essere di primo livello;
Nomina, durata del mandato ed eventuale revoca
Il sottoscritto Sindaco, valutati i curricula e nel rispetto del principio di parità di genere, procede all’individuazione dei componenti del Nucleo di Valutazione ed alla relativa nomina con proprio Decreto.
Il sottoscritto Sindaco potrà riservarsi di scegliere i soggetti componenti il suddetto Nucleo anche al di fuori delle domande pervenute. Non si procederà, pertanto, alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La procedura di cui al presente avviso non ha quindi carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione. L’Amministrazione potrà inoltre riaprire i termini di invio delle manifestazioni di interesse qualora lo ritenesse opportuno, in considerazione delle candidature presentate.
La durata dell’incarico è triennale, a decorrere dal decreto di nomina ed è rinnovabile una sola volta. Decorso tale termine, il Nucleo rimane in carica fino all’insediamento del nuovo organo, da effettuarsi entro 45 giorni.
La mancata accettazione della nomina ha efficacia risolutiva ex tunc.
I componenti del Nucleo cessano dall’incarico per:
– rinuncia all’incarico.
– revoca con atto motivato del Sindaco in caso di sopraggiunta incompatibilità o per comportamenti ritenuti lesivi per l’ente o in contrasto con il ruolo assegnato.
In caso di sostituzione di uno o più componenti nel corso dell’incarico, l’Amministrazione comunale si riserva anche di non attingere dalle domande pervenute ai fini dell’individuazione del/i nuovo/i componente/i del Nucleo di Valutazione.
Con i componenti del Nucleo non si determina l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.
Ai componenti del Nucleo di Valutazione è riconosciuto il compenso lordo onnicomprensivo di € 800,00 cadauno annui lordi, comprensivi di oneri fiscali e contributivi e di ogni rimborso spesa ed esclusa IVA, se dovuta.
Il Compenso si intende forfettario in rapporto ai compiti e alle responsabilità del Nucleo e non al numero di sedute effettuate.
Il provvedimento di nomina, i curricula ed i compensi attribuiti sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente “Amministrazione Trasparente”.
Incompatibilità, conflitto di interesse e cause ostative
I componenti del Nucleo di valutazione non possono essere nominati tra soggetti che:
- a) rivestano incarichi pubblici elettivi, cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali rappresentative del personale del comparto funzioni locali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;
- b) abbiano ricoperto l’incarico di Sindaco, Assessore o Consigliere del Comune di Pieve di Teco nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente avviso;
- c) siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate dall’ente o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente avviso;
- d) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- f) si trovino, nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Pieve di Teco in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
- g) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
- h) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale in cui opera l’Amministrazione Comunale di Pieve di Teco;
- i) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Amministrazione Comunale di Pieve di Teco nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente avviso;
- j) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con il Segretario Generale e/o con dirigenti in servizio nell’Amministrazione Comunale Pieve di Teco;
- k) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione di altri Enti prima della scadenza del mandato;
- l) siano revisori dei conti presso l’Amministrazione Comunale di Pieve di Teco;
- m) incorrano nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art. 236 del d. lgs. n. 267/2000;
- n) si trovino nelle condizioni di incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile.
In ogni caso, l’assenza delle situazioni di cui ai punti precedenti deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato.
A seguito di quanto sopra,
INVITA
Gli interessati, in possesso dei requisiti e delle caratteristiche sopra esposte, a voler presentare manifestazione di interesse alla nomina a componente esterno del Nucleo di Valutazione del Comune di Pieve di Teco entro il 02/02/2024 attraverso una delle seguenti modalità:
– presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Pieve di Teco, aperto al pubblico il mattino lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
– trasmissione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Pieve di Teco – Corso Mario Ponzoni 135 – 18020 Pieve di Teco IM;
– trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) all’indirizzo comune.pievediteco@postecert.it Con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata corrispondente all’autore della domanda, ovvero in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico (firma digitale).
I candidati devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, oltre al possesso dei requisiti richiesti, quanto segue:
- cognome e nome;
- il luogo e la data di nascita, codice fiscale e P.IVA (se in possesso);
- la residenza, con l’esatta indicazione del codice di avviamento postale;
- il domicilio (se diverso da quello di residenza di cui al precedente punto 3);
- l’indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata presso la quale potranno essere inviate al candidato tutte le comunicazioni relative al presente avviso;
- di aver preso visione e di accettare in modo pieno ed incondizionato le disposizioni della presente procedura;
- formale dichiarazione circa la mancanza delle sopra descritte condizioni di incompatibilità, conflitto di interesse e cause ostative;
- il consenso al trattamento dei propri dati personali contenuti nella domanda ai sensi della normativa vigente in materia.
Si considerano come dichiarati nella domanda, a tutti gli effetti, quei requisiti omessi, che, però, siano inequivocabilmente deducibili dalla documentazione allegata alla domanda medesima.
All’istanza di manifestazione di interesse alla nomina dovranno essere allegati:
- fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore;
- curriculum vitae e professionale datato e sottoscritto.
- eventuale altra documentazione ritenuta utile alla valutazione del profilo.
Non saranno considerate valide le istanze prive della sottoscrizione in originale del candidato, nel caso di istanza cartacea, incomplete delle indicazioni richieste e sprovviste del curriculum atto a comprovare l’esperienza richiesta nel presente avviso. Non saranno, inoltre, considerate valide le istanze pervenute oltre il termine; nel caso di spedizione con raccomandata si considera presentata in tempo utile se la raccomandata è spedita entro il termine di scadenza (a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante).
Il curriculum dovrà evidenziare chiaramente le competenze possedute, anche mediante l’indicazione dei periodi e del contenuto delle eventuali esperienze professionali rese presso Enti Locali e altre Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento alle funzioni attinenti all’incarico oggetto del presente avviso. Il Comune non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi nella consegna dell’istanza e del curriculum.
L’Ente, qualora l’istanza di ammissione alla selezione sia pervenuta tramite PEC, è autorizzato ad utilizzare per ogni comunicazione nei confronti del candidato il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi.
Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, a suo insindacabile giudizio, può anche decidere di non procedere all’affidamento dell’incarico nel caso in cui nessuno dei candidati sia stato valutato idoneo all’incarico.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente Avviso per giustificati motivi.
L’inoltro della domanda si intende quale accettazione delle condizioni previste nel presente Avviso.
Informativa sul trattamento dei dati personali
In relazione ai dati personali contenuti nelle proposte di candidatura e nei relativi curricula riferiti ai soggetti che partecipano alla presente procedura si informa, ai sensi degli artt.13-14 del Reg.UE 2016/679, che:
- titolare del trattamento dei dati è il Comune di Pieve di Teco, Corso Mario Ponzoni 135, rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal Sindaco;
- dato di contatto del responsabile della protezione dei dati DPO: dpo@pec.gdpr.nelcomune.it
- il Comune si può avvalere, per il trattamento dei dati, di soggetti terzi (individuati quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto od altro atto giuridico;
- i dati personali sono trattati per le finalità istituzionali assegnate al Comune ed il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione della procedura di cui al presente avviso;
- il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici;
- il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali;
- vengono trattati i dati indicati nel presente avviso;
- non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone;
- I dati raccolti non saranno comunicati e non saranno diffusi, se non nei limiti previsti dalla normativa vigente. La eventuale comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti;
- i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione;
- Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti del profilo professionale ricercato. La loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e, conseguentemente, la candidatura;
- il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi;
- gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy;
- tutti gli atti del procedimento di individuazione sono pubblici. In particolare, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Amministrazione i provvedimenti di nomina dei componenti, i loro curriculum ed i compensi attribuiti. La pubblicazione dei dati personali avviene con i limiti previsti dalla vigente normativa.
Informazioni di carattere generale
Eventuali informazioni afferenti il presente Avviso, potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Segreteria del Comune di Pieve di Teco, al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.pievediteco.im.it o contattando i seguenti numeri telefonici: 0183.36313 int. 1.
Il Presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Pieve di Teco, nonché consultabile sul sito Istituzionale dell’Ente.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia alle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia.
Pieve di Teco, 18/01/2024
Il Sindaco
Prof. Enrico Pira
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.