Indirizzo: Corso Mario Ponzoni, 135 - CAP 18026     Telefono: 0183-36313     Fax: 0183-36315     Email: comune.pievediteco@postecert.it     P.IVA: 00244500088

Anagrafe online

Questo progetto, gestito da CST Liguria Polo provinciale con il Comune di Pieve di Teco, permette ai cittadini residenti di accedere all’anagrafe del Comune direttamente da casa dal proprio PC, l’unica operazione richiesta è quella di presentarsi presso l’Ufficio Comunale per richiedere la USERNAME e PASSWORD personali.

All’interno di quest’area il cittadino potrá fare

Per tutti i servizi non indicati nell’elenco, l’unica possibilitá resta quella di presentarsi, personalmente, presso gli uffici comunali

Per quanto riguarda, invece, le pratiche dell’elenco, una volta effettuata l’autenticazione per l’accesso alla sezione del sito relativa ai Servizi on-line, dal menú disponibile puó essere selezionata quella che si desidera effettuare, passando quindi alle pagine ad essa specificatamente dedicate.

Per accedere ai servizi on-line occorre registrarsi, in modo semplice e veloce presentandosi presso l’ufficio anagrafe il lunedí, martedí, mercoledí, venerdí dalle 9.00 alle 13.00, martedí pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, giovedí: chiuso, con un documento d’identitá in corso di validitá. In tale occasione vi verranno chiesti i seguenti dati:

      • Cognome e Nome,
      • Codice Fiscale
      • Data, Comune e Provincia di Nascita
      • Indirizzo di email (no PEC): utilizzato per l’invio delle credenziali di accesso.
      • Recapito telefonico: Utile per eventuali comunicazioni sulla creazione dei dati di accesso.

Nel caso non ci sia la possibilitá di recarsi presso lo sportello, è possibile scrivere i dati sopra indicati su carta libera, allegare un documento di identitá in corso di validitá, firmare il tutto digitalmente da parte dell’interessato ed inviare il file firmato all’indirizzo di PEC: comune.pievediteco@postecert.it con oggetto: Richiesta registrazione utenza people.

NOTA IMPLEMENTATIVA

Il progetto di PEOPLE servizi online per il Comune, nasce dal progetto del Polo Provinciale Imperia “CST Liguria”, finanziato dai fondi P.O.R. LIGURIA FESR (2007-2013) ASSE 1 – Azione 1.3 Diffusione delle TIC. Il progetto ha visto la collaborazione del Comune al fine del raggiungimento del seguente obiettivo: la pubblicazione su internet ai sensi dell’art 16 bis, DL 185/2008 della modulistica standard anche nel rispetto dell’accessibilitá secondo quanto previsto dalla “legge Stanca”. L’intervento prevede, ove necessario e per le istanze ricevute tramite la modulistica online, l’implementazione delle interfacce verso il servizio di conservazione documentale, servizio messo a disposizione dall’infrastruttura centrale del CST Liguria” Gli strumenti utilizzati per l’implementazione della soluzione sono stati: il Sistema People (link al sito http://www.agid.gov.it/node/1085), la firma digitale, il timbro digitale e la PEC. Il finanziamento per l’intero intervento è stato di EURO349.530.

Richiesta certificati con timbro digitale (certificati anagrafici online)

Tramite questo servizio on-line (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7) è possibile richiedere vari certificati anagrafici timbrati digitalmente senza doversi recare presso gli sportelli di anagrafe del Comune.

I certificati anagrafici che e’ possibile richiedere sono i seguenti:

      • Certificato Residenza
      • Certificato Stato di Famiglia
      • Certificato di esistenza in vita
      • Certificato di godimento dei diritti politici (anche per cittadini iscritti all’AIRE)
      • Certificato Residenza per cittadini iscritti all’AIRE
      • Certificato anagrafico di nascita
      • Certificato anagrafico di morte

Accedi al servizio (clicca qui)

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO:

Le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo di 16,00 Euro ad eccezione dei casi esenti espressamente previsti dalla legge; il servizio propone l’elenco delle casistiche di esenzione, nel caso l’uso per cui si richiede il certificato non rientri nelle esenzioni selezionare l’uso in bollo. Per i certificati in bollo compare sul documento un apposito spazio in alto a destra dove incollare la marca, occorre quindi premunirsi della marca, applicarla ed annullarla lo stesso giorno ora di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data e indicando nella richiesta l’identificativo della marca da bollo.

Tutti i certificati emessi sono esenti dai diritti di segreteria come stabilito dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 106 del 12/09/2013.

I certificati vengono emessi direttamente dal servizio online e possono essere stampati ed utilizzati subito.

La caratteristica saliente di questo nuovo servizio è l’apposizione sul certificato di un TIMBRO DIGITALE con tecnologia “2D-Plus” (brevetto Secure Edge S.r.l.), consistente in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna. L’apposizione del timbro digitale supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validitá giuridica (secondo le linee pubblicate dal CNIPA – Relazione 2.0 del 18/12/2006) alla copia stampata del documento informatico. www.timbrodigitale.com

Per la stampa e la lettura dei certificati rilasciati dal servizio online è necessario avere installato sul PC Adobe Reader.

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